Spedizione gratuita per ordini a partire da 80 Euro

Finalmente si parte!!! Raccolta e molitura in giornata

Ore 5.45: la sveglia suona con un volume sempre… troppo alto😅

Ore 6.30: siamo in campagna. Arrivano gli operai con i loro mezzi e cominciano la raccolta che prosegue fino alle 13.30 circa, fra un caffè e una boccata d’aria… ottobre è uno dei mesi più belli in campagna.

L’aria è frizzante e speriamo che il meteo mantenga la sua promessa…

Nei giorni scorsi è piovuto, e nei prossimi pioverà ancora su questa terra assetata per l’assenza di pioggia estiva. E’ il periodo ideale per la nostra “Cima di Mola”: non fa caldo e le olive sono ancora verdi, ricchissime di polifenoli e preziose vitamine… quest’olio dovrà essere alla pari di un elisir di lunga vita 😉

Ore 13:30: direzione frantoio dopo un panino al volo. Le nostre olive non possono aspettare: diventeranno olio profumatissimo entro stasera!

Seguiamo il processo di molitura da vicino, assicurandoci che la temperatura venga mantenuta adeguatamente bassa in tutte le fasi di trasformazione dei frutti, fino alla fuoriuscita dell’olio. 

Olio?? Eccolo li che comincia a venir fuori: il suo colore è bellissimo ed il profumo indescrivibile…non vediamo l’ora di assaggiarlo: con il nostro bicchierino ci spostiamo fuori all’aria aperta per sentirne il profumo al meglio. L’assaggio è un’esplosione di “verde” e non solo: si sente il profumo della cicoria, del carciofo, del pomodoro, di erbe...Ecco, lo sapevo.. Mauro tira fuori del pane dallo zaino: praticamente facciamo merenda…come si faceva una volta, con pane e olio 😋. 

--- Dai Test effettuati dopo la molitura emergerà una bassa acidità ed un elevatissimo numero di polifenoli!😉 ---

Ad un certo punto uno degli operai ci chiama: ha adocchiato un bellissimo bruco “Testa di Morto” (viene chiamato in questo modo per i suoi particolarissimi colori ma in realtà è portatore di fortuna) e l’ha salvato prima che fosse inghiottito dal separatore: diventerà una bellissima farfalla, le proteine animali non sono contemplate nella tabella nutrizionale dell’olio extravergine 😄

Passano le ore, si continua fino a sera… Domani ripetiamo, ed anche dopodomani… speriamo che non piova…