Promo 20% su Olio EVO + Promo 30% su Olio Corpo mamma/bimbo, su Crema corpo anticellulite e su Siero Contorno Occhi Codice sconto AUTUMN22. Spedizione gratuita con acquisto minimo di 80€

L'Olio Extravergine e le sue straordinarie proprietà: un toccasana anche per la cura del corpo

Olio extravergine d’oliva, vero cibo per la pelle

Le proprietà ed i benefici dell’olio extravergine d’oliva come alimento e per la cura del corpo si sa, erano conosciute sin dall’antichità. I greci e gli egizi lo utilizzavano per mantenere la pelle morbida, pulita ed elastica.

Gli atleti greci lo utilizzavano per la sua azione antinfiammatoria. Ippocrate nel V secoli a.C. ne consigliava l’utilizzo sotto forma di impacchi di olive macerate per curare le ulcere cutanee, per rimarginare le ferite nonché per il trattamento delle ustioni.

Nell’antica Roma i massaggi con olio d’oliva erano considerati un bagno di giovinezza.

Le proprietà benefiche dell’olio d’oliva sono davvero innumerevoli, sia dal punto salutistico che cosmetico.

L’Olio evo ed i benefici per la salute

L’olio d’oliva ha proprietà cardioprotettive, ovvero grazie al suo grasso monoinsaturo contribuisce a tenere sotto controllo il colesterolo e libere le arterie, protegge il fegato, regola le funzioni intestinali, aiuta a ridurre il rischio di diabete, previene le dermatiti grazie anche alle sue proprietà antinfiammatorie e regola la pressione arteriosa. Non da ultimo pare che l’olio abbia anche proprietà antitumorali ed ha un'importante funzione nell’accrescimento corporeo, utile nell’infanzia per lo sviluppo di ossa ed encefalo.

L’olio evo fa parte della categoria dei così detti “grassi buoni” poiché si tratta di un grasso monoinsaturo, composto da acidi grassi (l’oleico, il linoleico e il palmitico); contiene inoltre preziosi polifenoli (potenti antiossidanti naturali che contrastano l’azione dei radicali liberi, aiutano il sistema cardiovascolare e contrastano la crescita delle cellule tumorali, oltreché dare giovamento nelle patologie legate alla senescenza). Infine altre preziose sostanze di questo “tesoro del Mediterraneo” sono la vitamina E, i carotenoidi, il betacarotene, la clorofilla e i fitosteroli. In piccole dosi, pur essendo calorico, può aiutare a dimagrire in quanto aiuta il metabolismo, regola l’insulina ed evita il deposito di grasso addominale (che può risultare pericoloso per la salute).

Per sfruttarne al meglio i benefici l’olio d’oliva andrebbe consumato crudo, ma è anche vero che è ottimo per la frittura grazie al suo elevato punto di fumo rispetto ad altri oli. Per preservarne le proprietà è ottimale conservarlo in bottiglie di vetro scuro o “bag in box” ed al riparo da luce e calore.

L’Olio evo: un amico per la pelle

Oggi la scienza moderna non solo conferma le qualità straordinarie dell’olio vergine d’oliva, ma lo qualifica come il grasso migliore e più importante in campo dietetico, in medicina e in cosmetologia.

L’olio extravergine d’oliva ha una composizione in grassi (trigliceridi) molto simile al sebo della cute e tra i lipidi naturali è quello con la maggiore affinità per lo strato lipidico della pelle.

L’olio evo è ricco di vitamina A (responsabile della rigenerazione cutanea), vitamina E (che contrasta l’invecchiamento delle cellule causato dai radicali liberi) e polifenoli (antiossidanti naturali utili anche per proteggere la pelle contro gli agenti atmosferici e l’inquinamento).

L’olio d’oliva ha proprietà idratanti, tonificanti ed elasticizzanti. L’acido oleico forma una pellicola sulla pelle, riducendo la perdita d’acqua ed è uno dei più potenti oli anti rughe, grazie alla presenza dei composti antiossidanti.

Da sempre l’olio d’oliva è stato usato come emolliente e anti-infiammatorio in tutti gli stati di secchezza e desquamazione cutanea, dermatite e pelle delicata. Ottimo rimedio naturale per la cura delle unghie (anche in presenza di micosi), per il benessere dei capelli ed il mantenimento del loro colore e lucentezza naturale, nonché contro la loro caduta, perché riesce a nutrire in profondità il bulbo pilifero irrobustendolo.

Le maschere per i capelli all’olio d’oliva li nutrono, li rendono meno crespi e più lucidi (occorre non esagerare se si hanno i capelli grassi).

Usare l’olio di oliva extravergine nella cosmesi vuol dire utilizzare le proprietà benefiche e le sostanze contenute in esso. Oggi il mercato offre “un mare” di cosmetici e detergenti contenenti olio d’oliva: ovviamente è fondamentale che questi prodotti contengano olio extravergine di oliva di alta qualità (ed ovviamente accertarsi che gli ingredienti contenuti nella formulazione di questi prodotti siano selezionati, naturali e che abbiano superato tutti i test necessari contro le allergie, etc.).

 

In un’era di tecnologia esasperata, di invasione di cosmetici e detergenti industriali, di profumi, conservanti e coloranti, ecco quindi la comparsa di nuovi prodotti assolutamente naturali e paradossalmente… innovativi (come ad esempio i saponi solidi artigianali a base d’olio evo fatti a mano “come una volta” e lasciati stagionare a lungo).